Certificati ISO 9001 e UNI 10881

Data:

21 febbraio 2017

Tempo di lettura:

5 minuti

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 - UNI 10881:2013

Il Sistema di Gestione per la Qualità della nostra struttura è certificato conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 9001:2015 e alla norma del settore di assistenza residenziale agli anziani UNI 10881:2013.

La politica per la qualità

L’obiettivo generale di Casa di Riposo di Noventa Padovana è assicurare agli anziani, in stretta collaborazione con la famiglia e con il territorio, una serie di servizi che consentano alla persona di realizzare la miglior qualità di vita possibile in relazione alle proprie condizioni psico-fisico-sociali.  

Pertanto i principi fondanti della missione di Casa di Riposo di Noventa Padovana sono: 

 La centralità dell’ospite: Casa di Riposo di Noventa Padovana ascolta con attenzione le esigenze e i bisogni degli ospiti e delle loro famiglie ed è orientata a fornire la risposta più adeguata possibile.  

 La multi professionalità: ogni figura professionale concorre con le altre a conseguire gli obiettivi stabiliti insieme quale logica conseguenza della multidimensionalità della persona in stato di bisogno. 

 Il lavoro per obiettivi e progetti: consiste nell’analisi dei bisogni, nella definizione delle risposte possibili e nella programmazione e realizzazione di azioni verificabili nella loro capacità di soddisfare tali bisogni. A tal fine ogni ospite è inserito in un progetto assistenziale individuale sottoposto a verifica periodica da parte dell’equipe multi professionale. 

 Il prendersi cura di chi si prende cura: Casa di Riposo di Noventa Padovana promuove un ambiente di lavoro dove ciascun collaboratore possa trovare stimoli, motivazioni e strumenti per migliorare la propria crescita professionale. A tale scopo Casa di Riposo di Noventa Padovana è impegnata a definire ed attuare periodici piani formativi. 

 L’apertura al territorio: Casa di Riposo di Noventa Padovana favorisce il completo inserimento della struttura nel territorio attraverso la collaborazione con i servizi sociali del Comune di Noventa Padovana, l’informazione e la comunicazione con la comunità, l’organizzazione e la partecipazione di incontri culturali ricreativi e la cura dei rapporti con le Associazioni di volontariato locali. 

 La razionalizzazione della spesa: Casa di Riposo di Noventa Padovana promuove una politica di razionalizzazione della spesa attraverso una politica di acquisto basata sul miglior rapporto prezzo prestazione.  

Sulla base di questa Politica per la Qualità, Il Consiglio di Amministrazione definisce di anno in anno gli obiettivi di Casa di Riposo di Noventa Padovana. 

La Politica per la Qualità viene comunicata a tutto il personale di Casa di Riposo di Noventa Padovana e a tutte le persone che prestano collaborazione per lo stesso, al fine di portare alla condivisione degli scopi, di far conoscere il sistema di gestione dell’organizzazione e di rendere informati rispetto alle funzioni che spettano a ciascuno all’interno dell’organizzazione stessa.

La Direzione della “Casa di Riposo di Noventa Padovana” si impegna inoltre a:

  • riesaminare la Politica per la Qualità con frequenza almeno annuale in sede di riesame della direzione per accertarne la continua idoneità;
  • assicurare il soddisfacimento dei requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI 10881:2013, i requisiti del Sistema Qualità e i requisiti dell’utente;
  • perseguire il miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema Qualità.

 

Gli standard ISO 9000

Un'azienda che decide di realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo gli standard della famiglia ISO 9000, vuole dimostrare la propria capacità di strutturarsi e gestire risorse e processi in modo tale da soddisfare i bisogni dei propri clienti, impegnandosi verso i clienti a migliorare tale capacità in modo continuo.

Lo standard ISO 9001, in particolare, definisce un insieme di requisiti per un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda e da ciò che effettivamente offre ai suoi clienti.

Lo standard richiede che la stessa azienda esegua delle verifiche periodiche (audit) per verificare se gestisce correttamente i propri processi e se mantiene sotto controllo le proprie attività.

Oltre alle verifiche interne è affidata ad un'organizzazione indipendente esterna, accreditata, la certificazione della propria capacità di soddisfare i requisiti dello standard ISO 9001 con una verifica annuale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25 gennaio 2024