Casa di Riposo Noventa Padovana

Servizio fisioterapia

Il servizio di Fisioterapia è svolto da fisioterapisti in possesso del titolo di studio richiesto dalla normativa vigente, che si pongono l’obiettivo di curare le patologie della funzione motoria e le sintomatologie dell’apparato locomotore della persona anziana, considerata non come oggetto, bensì come il soggetto di un trattamento.

Attuano interventi sia individuali che di gruppo volti al mantenimento e alla riattivazione delle funzione motorie residue degli ospiti. L’attività in palestra viene vissuta come “occasione di incontro e stimolo reciproco al movimento”. Particolare attenzione è data ai trattamenti in fase acuta e post acuta conseguenti a fratture, ictus o allettamenti prolungati, e alla prevenzione dei danni secondari derivanti da scarsa mobilità.

Collaborano con tutte le altre figure professionali, in particolare organizzano dei Laboratori con il Servizio Educativo, di musica, cucina, arte e gruppi di attività motoria ai piani. Le suddette attività sono programmate ed attuate secondo il Piano Assistenziale Individualizzato di ciascun residente, condiviso con tutta l’equipe nelle Unità Operative Interne.

Propongono l’impiego di protesi ed ausili previa visita specialistica della Fisiatra.