Casa di Riposo Noventa Padovana

Servizio logopedia

Il Servizio Logopedico programma ed effettua interventi di valutazione e riabilitazione rivolti ai Residenti che presentano patologie specifiche o concomitanti a carico della comunicazione, del linguaggio, dell'udito e della deglutizione.

Il logopedista:

  • valuta le competenze comunicative e linguistiche, intervenendo individualmente o in piccoli gruppi nel trattamento delle comunicopatie afasiche e disartiche dovute a lesioni cerebrovascolari o degenerative.
  • effettua, insieme allo Specialista, screening periodici per valutare eventuali perdite uditive e, laddove possibile, l’applicabilità di protesi acustica, seguendone l’iter e controllando e monitorando l’adattamento all’ausilio e la funzionalità dello stesso.
  • valuta le competenze deglutitorie, identificando il rischio disfagico, attivando interventi di tipo riabilitativo, compensativo e ambientale più adeguati e monitorandoli nel tempo al fine del mantenimento di una alimentazione sicura per os.
  • svolge attività di counselling ad Operatori e Famigliari in merito alle aree di competenza (problematiche di comunicazione e linguaggio, ipoacusia, disfagia).
  • lavora insieme alle altre figure professionali per il perseguimento degli obiettivi identificati e condivisi nel PAI e stabilisce e mantiene contatti anche con Specialisti esterni alla Struttura (Otorinolaringoiatra, Audioprotesista, ecc.).