Casa di Riposo Noventa Padovana

Centro diurno

Ruolo importante e strategico nell’ambito dell’integrazione delle politiche territoriali a favore degli anziani è svolto dal "Centro Diurno per persone anziane non autosufficienti".
E' un servizio complesso a ciclo diurno che fornisce interventi a carattere socio-sanitario alle persone anziane non autosufficienti, con la finalità di ritardarne l’istituzionalizzazione ed il decadimento psico-fisico, fornendo nel contempo sostegno e sollievo sia agli anziani che alle loro famiglie.
Esso concorre a mantenere la persona anziana, anche in condizione di rilevante gravità soggettiva, nel proprio ambiente familiare e sociale e, nello stesso tempo, consente di dare conveniente risposta ai bisogni di cura delle persone anziane dimesse dall’ospedale, riducendo così le giornate di ricovero e alleviando l’onere assistenziale delle famiglie.
Il Centro diurno è una struttura flessibile, capace di adattarsi alle necessità degli utenti, che promuove e fornisce servizi differenziati, può ospitare fino a 20 anziani non autosufficienti ed è dotato di ambienti dedicati quali la sala soggiorno e riposo, la sala pranzo, i servizi igienici,  l’ambulatorio medico e l’infermeria.

Le attività tipiche del Centro Diurno "Le Magnolie" sono:

  • Attività sanitarie (prevenzione e  terapia)
  • Attività assistenziali (cura della persona, autonomia personale)
  • Attività sociali (animazione, terapia occupazionale, socializzazione)

E’ un servizio che si pone l’obiettivo di offrire sia agli anziani che vivono soli a casa uno spazio e un tempo in cui essere accuditi e ricreare nuove relazioni, sia alle  persone che assistono a domicilio un anziano la possibilità di essere libere nelle ore diurne, per uno o più giorni alla settimana. La Casa offre un’accoglienza giornaliera (dalle 8.00 alle 18.00), con un programma che definisce i giorni di frequenza (dal lunedì al sabato).