Casa di Riposo Noventa Padovana

Centro residenziale

L’Offerta dei servizi

Soggiorno residenziale

Tale servizio è offerto a 90 anziani non autosufficienti che per le condizioni psicofisiche o sociali non possono essere assistiti a domicilio. La casa offre ospitalità residenziale e prevede l’accoglienza per un periodo indeterminato. In base ai bisogni del singolo ospite nell’ambito dei servizi offerti vengono proposti molteplici interventi (di seguito descritti) definiti attraverso l’apporto di più professionisti, al fine di garantire il miglior livello di vita della persona.

Soggiorno temporaneo

Nell’ambito della disponibilità globale, è disponibile un servizio per anziani non autosufficienti che per un periodo breve e transitorio necessitano di cure ed assistenza non erogabili a domicilio. Il servizio si pone obiettivi sociali perché consente periodi di sollievo per quelle famiglie che vivono situazioni di carico assistenziale particolarmente gravoso. La casa offre un servizio residenziale con presa in carico totale dell’ospite nel periodo concordato; attraverso programmi specifici si mira a garantire il miglior livello di vita possibile della persona.

La  struttura residenziale

Il complesso edilizio si trova in zona centrale a Noventa Padovana, in via Roma 143.

L’Istituto è organizzato in quattro nuclei :

  • Nucleo Mimosa (primo piano): 20 posti letto dotati di servizi igienici (4 stanze da tre posti letto, 4 stanze da due posti letto).  
  • Nucleo  Gelsomino   (primo piano):  25 posti letto (8 stanze da due posti letto, 3 stanze da tre posti letto ciascuna dotata di servizi igienici).  
  • Nucleo Edera (secondo piano): 20 posti letto dotati di servizi igienici (4 stanze da tre posti letto, 4 stanze da due posti letto).
  • Nucleo Girasole (secondo piano): 25 posti letto (8 stanze da due posti letto, 3 stanze da tre posti letto ciascuna dotata di servizi igienici).  

Ogni nucleo presenta un’infermeria, un bagno attrezzato, una sala da pranzo con annessa zona soggiorno, la cucinetta e i rispostigli per lo stoccaggio della biancheria pulita e sporca.  I criteri di abitabilità sono conformi alla Legge Regionale n. 22 del 16 agosto 2002. I letti sono ad altezza e regolazione variabile attuata elettricamente e provvisti di spondine a scomparsa; ciascun posto letto è attrezzato con un dispositivo di chiamata individuale e punto luce personale. Le stanze sono predisposte per offrire la possibilità di consumare i pasti agevolmente a letto. I corridoi e gli spazi comuni sono forniti di corrimano e di appositi presidi antincendio. Le attrezzature tecnologiche possiedono la prevista certificazione “CE”. E’ presente un sistema di bagno assistito dotato di apparecchiature ad ultrasuoni per la cura di alcune patologie vascolari e muscolari dell’anziano secondo le indicazioni del medico e dei fisioterapisti.

Gli spazi

  • Al piano terra sono dislocati gli uffici amministrativi, lo studio medico, la palestra, la cucina, la cappella, il podologo, il barbiere, la sala polivalente dedicata alle attività ludico-ricreative e al soggiorno degli ospiti e dei loro visitatori. Il servizio mortuario è situato al piano terra. 
  • Al terzo piano si trovano la lavanderia, il guardaroba, la centrale termica, gli spogliatoi del personale e il magazzino. 
  • Tutta la struttura è dotata di un sistema di condizionamento. 
  • All’esterno della Casa di Riposo ci sono un giardino protetto e un’area di parcheggio.