Data:

11 maggio 2018

Tempo di lettura:

1 minuto

Contenuto

Nei mesi di marzo e aprile ha preso avvio un ciclo di incontri di DANZA CREATIVA, secondo il metodo Fux, condotto da Nicoletta Marini.

Maria Fux, ballerina argentina, è la creatrice della danzaterapia, che ha basato la sua metodologia di lavoro sull’integrazione di persone con disabilità psichiche e o motorie nelle diverse fasce di età.

Il suo pensiero si può così sintetizzare:

" Anche se stiamo su una sedia a rotelle e possiamo muovere un solo dito, questo dito, che stiamo muovendo, sta trasformando tutto il nostro corpo, sta trasfigurando tutto quello che pensiamo e che sentiamo. Sta trasformando il nostro essere. Anche in un solo dito c’è la possibilità di vita e da qui si inizia.”

 

Ogni incontro ha un tema che viene sviluppato in modo creativo in relazione alla musica e all’oggetto che può essere proposto (palloncini, piume, elastici etc.). Il conduttore guida il gruppo ad entrare lentamente, rispettando i tempi di ciascuno, nel tema proposto utilizzando parole che vengono definite “Parole Madri”, risvegliando memorie vicine e lontane, sia a livello fisico che emozionale. La metodologia Fux modula gli stimoli creativi proposti in base alle effettive possibilità e potenzialità del soggetto, per permettere a tutti e in una dimensione di gruppo, di trasformarli in occasioni di crescita personale. Abbiamo osservato che tale attività è riuscita a coinvolgere anziani che normalmente tendono ad isolarsi creando all’interno del piano di residenza un clima gioioso e allegro.

danza creativa

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11 maggio 2018