Casa di Riposo Noventa Padovana

Notizie in evidenza

Progetto “Va in scena una fiaba”

In questi giorni si sono svolti, con grande successo, gli incontri con le  Scuole dell’Infanzia di Noventa Padovana.

Gli anziani della Casa di Riposo hanno messo in scena la fiaba “Il Pesciolino D’Oro” dei fratelli Grimm per raccontare ai bambini l’importanza di essere felici con ciò che si ha.

Il progetto interdisciplinare è stato realizzato grazie alla collaborazione e la condivisione degli obiettivi fra servizio educativo, servizio di fisioterapia, servizio di logopedia e la collaborazione dei volontari del servizio civile per favorire un approccio che guarda alla persona come soggetto di una riabilitazione globale, orientata al benessere bio-psico-fisico-sociale.

Leggi tutto: Progetto “Va in scena una fiaba”

ATTIVITA’ DI GRUPPO “DANZA CREATIVA”

Nei mesi di marzo e aprile ha preso avvio un ciclo di incontri di DANZA CREATIVA, secondo il metodo Fux, condotto da Nicoletta Marini.

Maria Fux, ballerina argentina, è la creatrice della danzaterapia, che ha basato la sua metodologia di lavoro sull’integrazione di persone con disabilità psichiche e o motorie nelle diverse fasce di età.

Il suo pensiero si può così sintetizzare:

" Anche se stiamo su una sedia a rotelle e possiamo muovere un solo dito, questo dito, che stiamo muovendo, sta trasformando tutto il nostro corpo, sta trasfigurando tutto quello che pensiamo e che sentiamo. Sta trasformando il nostro essere. Anche in un solo dito c’è la possibilità di vita e da qui si inizia.”

Leggi tutto: ATTIVITA’ DI GRUPPO “DANZA CREATIVA”